Complimenti al nostro amico e assistito Alan Vratonja del Team 3K Triathlon di Legnago per aver gareggiato il 18 giugno 2023 nella Ironman di Carinzia-Klagenfurt in Austria, conosciuta come una delle gare di sport estremo più belle del mondo è diventata leggendaria tra gli atleti, con lo scenario mozzafiato del percorso di nuoto del Wörthersee, il ciclismo nel cuore verde della Carinzia e un traguardo simile a un calderone nel cuore della città.
Alan si è piazzato alla posizione 562 con un tempo totale di 11h 22m 27s, su un totale di 2.096 atleti fra uomini e donne che hanno partecipato alla gara.
L’unica pista ciclabile continua di 180 km, che unisce Klagenfurt attraverso lo storico Zollfeld-Virunum e la città ducale di St. Veit fino a Feldkirchen, tornando poi a Klagenfurt. Gli atleti hanno coperto un totale di 226 chilometri spettacolari tra il lago Wörthersee e le Alpi meridionali.
L’unicità dell’Ironman Austria-Kärnten non è dovuta solo allo standard atletico incredibilmente alto dei partecipanti, ma anche per l’incomparabile scenario offerto. L’estate mette in mostra la Carinzia nella sua luce migliore, non solo per gli atleti ma anche per i fan.
Al tradizionale sparo iniziale, il nuoto comincia allo Strandbad Klagenfurt nelle acque turchesi del Wörthersee. Dopo 3,8 chilometri in acqua e una volata fino alla fine, attraverso il corso d’acqua di Lendkanal, si monta in sella. La pista ciclabile percorre quindi 180 chilometri attraverso pittoreschi villaggi e bellissime campagne.
La corsa culmina in una maratona di 42,195 chilometri che, con punti di ristoro a intervalli regolari lungo il percorso, conduce anche attraverso la città antica di Klagenfurt, fornendo all’Ironman uno straordinario fascino. L’intera esperienza è esaltata da una folla entusiasta che accoglie gli atleti nel punto in cui tutto ha avuto inizio: nell’incantevole lido del lago Wörthersee.